Go to Top

La bella stagione

Maggio 2021- Ottobre 2021

A partire dal 10 maggio e fino ad ottobre 2021, i laboratori teatrali di SCT Centre sono parte del palinsesto de La Bella Stagione. Le attività si svolgono a Spazio BAC, e sono rivolte in particolare alle classi dei progetti “Provaci Ancora SAM!” e “N.O.E. Una Comunità che Educa” e a bambin* e ragazz* dei centri estivi di oratori ed Enti che organizzano attività estive nell’ambito dell’Estate Ragazzi della Città di Torino. Il palinsesto vuole offrire esperienze culturali e occasioni di riappropriazione dei luoghi collettivi ai più giovani, dopo i mesi di chiusure trascorsi.

La bella stagione

SCT Centre è nel palinsesto de La Bella Stagione, l’iniziativa della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma “2021. Un’estate insieme”, offerta alle classi delle scuole coinvolte nei progetti “Provaci Ancora SAM!” e “N.O.E. Una Comunità che Educa”, ai centri estivi degli oratori e agli Enti che organizzano le attività estive nell’ambito dell’Estate Ragazzi della Città di Torino.

Il palinsesto de La Bella Stagione, che prevede attività creative, esperienziali, di scoperta, socialità e movimento, include anche i laboratori teatrali di SCT Centre:

presso Spazio BAC si svolgeranno lungo tutta l’estate gli appuntamenti di laboratori teatrali per esplorare diversi temi attraverso l’uso dell’espressività e della creatività.

Gli enti interessati possono fare richiesta per la partecipazione gratuita dei gruppi alle attività, effettuando una prenotazione ai riferimenti indicati sul sito dell’iniziativa https://www.compagniadisanpaolo.it/it/news/la-bella-stagione-il-palinsesto-e-online/.


I LABORATORI PROPOSTI

FUORI LA LINGUA:

In quanti modi possiamo “comunicare”? Cos’è un “linguaggio”?

Un laboratorio teatrale di esplorazione linguistica, espressiva e corporea in cui il gruppo, con i linguaggi del teatro, gioca ad esplorare in modo creativo il proprio potenziale espressivo. Attraverso la creatività le parole si trasformeranno in linguaggi strani e, poi, in lingua straniera. Da qui, giocando con l’inglese, le possibilità del linguaggio verbale e non verbale verranno esplorate, senza bisogno di competenze pregresse di lingua o di teatro. Il laboratorio mira ad approcciare in maniera ludica il tema della comunicazione e della lingua straniera, sviluppando le capacità comunicative in un processo creativo, per scoprire che saper parlare un’altra lingua è un gioco di fantasia e soprattutto di relazione. Proprio come il teatro. Attraverso un susseguirsi di giochi e momenti performativi che allenano l’ascolto e offrono spazio all’espressione del singolo e del gruppo, i partecipanti esplorano il tema della relazione, della comunicazione, dell’identità e del “parlare straniero” per giocare senza limiti e paure con la lingua inglese.

IL PAGURO NON HA PAURA:

Un laboratorio teatrale, fisico espressivo e creativo che condurrà il gruppo nell’esplorazione del tema PAURA E CORAGGIO, attraverso proposte che, utilizzando i linguaggi del teatro, favoriranno il benessere e il protagonismo del gruppo con una proposta adatta all’età dei partecipanti. Attraverso le attività proposte i partecipanti svilupperanno consapevolezza di sé, capacità di mettersi in relazione efficace con gli altri e, giocando al teatro e alle emozioni, fiducia e conoscenza del proprio pensiero creativo. Attraverso il linguaggio teatrale, con la commistione dei linguaggi fisico espressivi e grafico pittorici, il gruppo verrà aiutato a immergersi con leggerezza e divertimento all’interno di un percorso tematico che verrà rielaborato attraverso il protagonismo creativo del gruppo, per dare vita tutti insieme a una “Storia” che, per sua natura, appartiene a tutti noi sin dalla notte dei tempi: La paura e il coraggio.

NUMERI LIBERI:

Quanti giochi si possono fare con i numeri? Quanti di noi hanno paura della matematica? Un laboratorio dove gioco, teatro e numeri si mescolano per dare vita a un’esperienza artistica e didattica allo stesso tempo. Il teatro permetterà di addentrarsi nel gioco della matematica con un approccio globale, utilizzando mente e corpo, creatività e il coinvolgimento che è insito in ogni gioco. “Giusto e sbagliato” lasciano il posto al piacere del gioco e della relazione con l’altro, per esplorare insieme ai compagni un nuovo mondo, esorcizzare paure e superare i pregiudizi sulla matematica. Il teatro verrà usato come strumento per accrescere consapevolezza, capacità di mettersi in gioco e creatività e per entrare nel mondo dei numeri attraverso una via tutta nuova.

  • Facebook
  • Twitter
  • Google
  • LinkedIn
  • Delicious
  • Digg
  • Add to favorites
  • Email
  • Print
  • PDF

LEADING PARTNERS

partner-sct CSP sito_Tavola disegno 1

CONTACTS

cangemi@socialcommunitytheatre.com

 

STAFF

 

 

EXTRA