Go to Top

2021-22: Scuola Nazionale di Teatro Sociale e di Comunità – Drammaturgia e Regia

A marzo 2021 partirà, a Torino, la Seconda edizione del Corso di Drammaturgia e Regia nel Teatro Sociale e di Comunità che si svolgerà da marzo/aprile 2021 a settembre 2022.
Il percorso è il secondo modulo della Scuola Nazionale di Teatro Sociale e di Comunità di SCT Centre | UNITO e CIT – Centro di Cultura e Iniziativa Teatrale Mario Apollonio dell'Università Cattolica di Milano.
Nel lavoro di training e creazione tetrale con i gruppi è necessario fin dall'inizio attivare una competenza drammaturgica che consenta di arrivare a raccogliere e organizzare contenuti narrativi , azioni sceniche, linguaggi in una scrittura scenica coerente ed efficace n termini di spettacolo. Il corso accompagna i partecipanti a sviluppare competenze di drammaturgia e di allestimento con specifico rigaurdao al contesto di lavoro con i gruppi di non porfessionisti nell'ottica del teatro sociale e include lo lo studio degli elementi della scena, le tecniche della scrittura drammaturgica, del montaggio e dell’allestimento.

2021-22: Scuola Nazionale di Teatro Sociale e di Comunità – Drammaturgia e Regia

SCUOLA NAZIONALE IN TEATRO SOCIALE E DI COMUNITÀ
II LIVELLO – TORINO

DRAMMATURGIA E REGIA NEL TEATRO SOCIALE E DI COMUNITÀ

Descrizione:

La drammaturgia e la regia sono due competenze chiave per realizzare attività teatrali con gruppi di cittadini. Il professionista che conduce un gruppo in un processo creativo si trova sempre confrontato con l’esigenza di dare una forma alla rappresentazione che nasce da quel processo. Qualunque sia lo stile, il linguaggio, le persone coinvolte, il percorso sviluppato, è sempre necessario a un certo punto costruire un testo/uno scenario/un copione di parole-azioni-simboli (una drammaturgia) da allestire in un luogo con le risorse di quel gruppo e di quel progetto e che comunichi con un pubblico esterno al gruppo stesso (regia). Fare questo con qualità teatrale e sociale insieme, consapevoli dei vincoli e delle risorse proprie del lavoro teatrale con le persone, richiede una formazione professionale specifica. In questa prospettiva la figura del Dramaturg rappresenta il ruolo e le competenze che meglio descrivono un lavoro di drammaturgia e regia nell’ambito del Teatro Sociale e di Comunità. Il corso prevede approfondimenti di temaitiche specifiche attraverso Masterclass  con ospiti in collaborazione con FTT (Fertili Terreni Teatro) e  con Oliviero Ponte di Pino (Ateatro).

A chi è rivolto

Il percorso nasce come la prima  e unica proposta italiana di formazione alla Drammaturgia e alla Regia nel Teatro Sociale e di Comunità.

È una proposta di formazione specialistica per tutti coloro che già sanno condurre un gruppo teatrale ed eventualmente hanno già realizzato degli allestimenti, ma non hanno sviluppato in modo organico competenze specifiche di scrittura drammaturgica, scrittura scenica e allestimento.

È possibile frequentare il corso anche senza avr frequentato il primo modelo della Scuola naizonale (modulo sulla conduzione tenuto a Milano) purchè si abbiano già competenze di lconduzione di gruppi teatrali.

Per chi non ha competenze di base di drammaturgia é consigliata la frequentazione della FAD La bottega del dramaturg – Corso di base. Personaggi, dialoghi, storie. Le tecniche della scrittura teatrale per costruire testi e racconti per sè e/o per i gruppi” come propedeutica al Corso di Regia e Drammaturgia. La frequentazione della FAD comporterà una riduzione del 10% sul costo del Corso di Regia e Drammaturgia.

Per chi non ha competenze di Teatro Sociale è consigliato la frequentazione della FAD  “Progettare il laboratorio teatrale: fasi, tecniche, struttura o segnalarlo all’atto dell’iscrizione alla segreteria didattica (a cangemi@socialcommunitytheatre.com) per valutare con la Direttrice come integrare la conoscenza del TSC necessaria per la frequentazione del corso.

  • Facebook
  • Twitter
  • Google
  • LinkedIn
  • Delicious
  • Digg
  • Add to favorites
  • Email
  • Print
  • PDF

LEADING PARTNERS

partner-sct partner-unito sitoCIT_logo sito_piemonte. sitoateatro partner-sistemateatrotorino partner-tpe

CONTACTS

cangemi@socialcommunitytheatre.com

 

STAFF

Supervisione scientifica
Alessandro Pontremoli

Direzione
Alessandra Rossi Ghiglione

Organizzazione
Elena Cangemi

 

EXTRA