Go to Top

CARESTORIES

CareStories, vincitore del bando Culture of Solidarity promosso dalla European Cultural Foundation e da Fondazione CRT, è un progetto locale ed europeo che coinvolge Italia, Polonia e Grecia con l’obiettivo di creare una rete di “camminate culturali” rivolte a tutta la popolazione – in particolare alle persone più anziane - residenti in aree interne e che hanno vissuto periodi di forte stress ed isolamente durante la pandemia Covid.

CARESTORIES

CareStories, vincitore del bando Culture of Solidarity promosso dalla European Cultural Foundation e da Fondazione CRT, è un progetto locale ed europeo che coinvolge Italia, Polonia e Grecia con l’obiettivo di creare una rete di “camminate culturali” rivolte a tutta la popolazione – in particolare alle persone più anziane – residenti in aree interne e  che hanno vissuto periodi di forte stress ed isolamente durante la pandemia Covid.

CareStorie ambisce a rafforzare, attraverso laboratori e azioni di Teatro Sociale e di Comunità, le risorse positive e la resilienza dei partecipanti promuovendo una cultura della salute che passi attraverso attività culturali e sociali.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Brama Theatre – Polonia e Omma Studio – Grecia a livello europeo e da Asl To3, DoRS – Regione Piemonte, comune di Giaveno, Perosa Argentina e Susa a livello locale.

Obiettivo di progetto è la creazione di tre percorsi di teatro sociale e di comunità nelle tre regioni europee coinvolte durante I quali I partecipanti co-progetteranno diverse camminate culturali nel territorio prossimale e condivideranno storie e racconti legati al patrimonio naturale e culturale locale.

I percorsi cultural-naturalistici sviluppati verranno poi inseriti in una piattaforma online dedicata e stampati su materiali accessibili agli abitanti del territorio e ai turisti di prossimità, così da favorire una conoscenza delle aree coinvolte attraverso la voce diretta dei loro abitanti.

  • Facebook
  • Twitter
  • Google
  • LinkedIn
  • Delicious
  • Digg
  • Add to favorites
  • Email
  • Print
  • PDF

LEADING PARTNERS

partner-sct partner-dors Omma Studio Teatr brama European Cultural Foundation aslto3 crt

CONTACTS

menegatti@socialcommunitytheatre.com

STAFF

Supervisione metodologica

Alessandra Rossi Ghiglione

Project Manager

Giulia Menegatti

Operatori di teatro sociale e di comunità
Giulia Menegatti e Fabrizio Stasia

 

Partner

European Cultural Foundation

Fondazione CRT

Omma Studio

Brama Theatre

AslTo3

Dors

Comune Giaveno

Comune Susa

Comune Perosa Argentina

EXTRA