Go to Top

2021-2022: Scuola di Formazione di Base in Teatro Sociale e di Comunità

Questo percorso formativo esperienziale nella metodologia del TSC rappresenta il primo modulo della Scuola Nazionale di Teatro Sociale e di Comunità. È rivolto a giovani adulti, universitari e non, e a tutti gli interessati allo sviluppo di una professionalità in TSC spendibile in ambito socio-educativo, socio-sanitario e scolastico. Il percorso, con cadenza settimanale, vuole essere uno spazio di scoperta, di libera creatività e di possibilità; un tempo di benessere da poter dedicare a sé stessi; un'occasione, in questo momento di distanziamento fisico e relazionale, per riscoprire e riappropriarsi attraverso le arti del proprio corpo nella relazione con l'altro e per allenare il pensiero creativo come risposta ad un tempo che continuamente ci chiede di fare scelte, trovare soluzioni alternative e reinventarsi; una possibilità per conoscere e conoscersi attraverso le arti, il teatro e la creatività. La Scuola di Formazione di Base in TSC è un percorso dal vivo, ma prevediamo anche una proposta mista, integrata con l’on line, qualora emergessero nuove restrizioni in merito all’emergenza sanitaria.

2021-2022: Scuola di Formazione di Base in Teatro Sociale e di Comunità

Novembre 2021 – maggio 2022, Torino


PRESENTAZIONE

“Creativa” la Scuola di Formazione di Base in Teatro Sociale e di Comunità è un’esperienza artistico-formativa basata sulla metodologia del Teatro Sociale e di Comunità (TSC)  rivolta a giovani adulti universitari e non.

Un percorso laboratoriale di formazione in TSC in cui poter approfondire e sperimentare la consapevolezza di sè in una dimensione congiunta di corpo e mente, le proprie risorse relazionali, comunicative e di ascolto nell’interazione con l’altro, la costruzione condivisa di significati con il gruppo di lavoro e la possibilità di poterli comunicare all’esterno attraverso diversi linguaggi artistico-teatrali: quali il teatro danza, il linguaggio del clown e l’improvvisazione teatrale.

Attraverso la creatività, la sperimentazione e il gioco teatrale in gruppo far emergere, valorizzare e rinforzare life e soft skills per gestire positivamente la complessità della vita in questo momento di distanziamento fisico e relazionale.

“Creativa” è uno spazio di scoperta, di libera creatività e di possibilità.

Un tempo di benessere da poter dedicare a sé stessi.

Un’occasione attraverso le arti per riscoprire e riappropriarsi attraverso le arti del proprio corpo nella relazione con l’altro e per allenare il pensiero creativo come risposta ad un tempo che continuamente ci chiede di fare scelte, trovare soluzioni alternative e reinventarsi.

Un percorso esperienziale di formazione in metodologia TSC.

Una possibilità per conoscere e conoscersi attraverso le arti, il teatro e la creatività.


Prima fase: la costruzione del gruppo

I giochi e gli esercizi teatrali proposti in questa prima fase sono dedicati all’esplorazione delle dinamiche di gruppo, alla conoscenza tra i partecipanti e alla creazione di una dimensione interna di lavoro fondata su fiducia, gioco e creatività.

Seconda fase: stare in scena tra espressività e creatività

I giochi e gli esercizi teatrali proposti in questa fase esplorano le regole base dello stare in scena e della costruzione scenica: la presenza, l’ascolto, l’improvvisazione, il corpo, il movimento, l’utilizzo dello spazio, il costume, gli oggetti, sperimentando diversi linguaggi del training attoriale. Utilizzeremo tali linguaggi per dare forma ai contenuti e alle visioni del gruppo su una tematica di riferimento.

Tre formatori esperti accompagneranno il gruppo nell’esplorazione di tre diversi linguaggi artistici applicati al TSC: il teatro danza; il clown; l’improvvisazione teatrale.

Terza fase: costruire un evento teatrale con le comunità

Fase dedicata al passaggio dal lavoro in gruppo al lavoro teatrale di comunità. I partecipanti verranno accompagnati nella progettazione e realizzazione di un evento di Teatro Sociale e di Comunità. Attraverso l’analisi del contesto territoriale che ospita il laboratorio, gli allievi entreranno in contatto con la comunità locale attraverso interviste teatrali a referenti formali e informali. La ricerca drammaturgica e l’evento finale nasceranno quindi da un’esperienza di Teatro Sociale e di Comunità vissuta e costruita dagli allievi sul campo.

Si consiglia abbigliamento comodo e calze antiscivolo.

In caso di restrizioni dovute alla situazione pandemica la proposta verrà riformulata in formula blended (online + incontri dal vivo).


A CHI è RIVOLTO

● a chi è interessato al TSC come pratica di lavoro nell’area artistica, socio-educativa, sanitaria e scolastica

● a chi vuole fare un’esperienza di gruppo e incontrare altre persone in modo divertente e coinvolgente

● a chi vuole fare un’esperienza creativa stimolante, un’esperienza ludica e di benessere


ORGANIZZAZIONE

Dal 2 Novembre 2021 al 31 maggio 2022

h 19:00 – 21:00

Monte ore: 74

29 incontri da 2 ore ciascuno + 8 totali di prove per evento (da concordare con i formatori) + giornata evento

Numero minimo di partecipanti: 15

Numero massimo di partecipanti: 28

Sede: Spazio BAC, Via G. Cottolengo 24 bis

Costo: 420 euro + 10 euro di tessera associativa


CALENDARIO INCONTRI 2021 – 2022: 

Novembre: 2 9 16 23 30

Dicembre: 7 14 21

Gennaio: 11 18 25

Febbraio: 1 8 15 22

Marzo: 1 8 15 22 29

Aprile: 5 12 19 26

Maggio: 3 10 17 24

+ 8 ore prove per evento da concordare con i formatori

+ 8 ore EVENTO, un giorno tra il 27 28 29 (ven sab dom)

31 MAGGIO incontro di chiusura e verifica


Compila il modulo per le preiscrizioni: clicca qui


Scarica qui la presentazione dei PERCORSI FORMATIVI 2021 – 2022


  • Facebook
  • Twitter
  • Google
  • LinkedIn
  • Delicious
  • Digg
  • Add to favorites
  • Email
  • Print
  • PDF

LEADING PARTNERS

partner-sct partner-unito partner-dors

CONTACTS

cangemi@socialcommunitytheatre.com

 

STAFF

Supervisione scientifica
Alessandro Pontremoli

Direzione
Alessandra Rossi Ghiglione

Organizzazione
Elena Cangemi

 

EXTRA