Go to Top

Approfondimenti su week end di Teatro Sociale e di Comunità

SCT Centre propone diverse opportunità di approfondimento su temi strategici per chi opera tra teatro, cultura, salute ed educazione, a partire da Ottobre 2020.
Ogni workshop è dedicato a un tema specifico ed è condotto da un formatore esperto.
Gli approfondimenti sono fruibili singolarmente.


L'équipe di SCT sta lavorando per trasformare in modalità FAD online gli approfondimenti sui temi del Teatro Sociale e di Comunità!
Gli incontri partiranno a novembre.
A breve vi racconteremo tutti gli appuntamenti del calendario 2020-21 delle FAD SCT, con informazioni sui temi, gli orari e i formatori dei percorsi di formazione online sul Teatro Sociale e di Comunità.

Approfondimenti su week end di Teatro Sociale e di Comunità

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Teatro e Data storytelling. La drammaturgia sui temi della contemporaneità nel Teatro Sociale e di Comunità

Data e orario: novembre 2020 – data da definire
Monte ore: 15 
Numero minimo di partecipanti: 12 
Numero massimo partecipanti: 30 
Sede: Modalità FAD
Costo: 200 euro + 10 assicurazione annuale 
Formatori: Alessandra Rossi Ghiglione e Alberto Pagliarino

Destinatari: Giovani drammaturghi, attori, operatori di teatro sociale, insegnanti con esperienze di teatro, operatori della cultura, operatori che si occupano di audience engagement, operatori sociali, e chi ha un interesse alla drammaturgia teatrale e ai temi su cui verterà le esercitazioni.

Descrizione dell’approfondimento: 

Il laboratorio propone una formazione alla drammaturgia sui temi della contemporaneità in contesti di lavoro con le comunità. I grandi temi sociali, economici e ambientali sono raccontabili in teatro attraverso le storie di chi vive in prima persona queste condizioni e situazioni, ma anche utilizzando in modo creativo  i molti dati e le fonti che descrivono  questi contesti (dai report dei Centri di ricerca, all’Istat, alle ricerche di settore, al materiale video online).  Con riferimento al progetto Oca (vincitore del bando Open della Compagnia di San Paolo e ideato da Alberto Pagliarino con il team di SCT Centre), il percorso propone ai partecipanti di imparare a creare contenuti drammaturgici e teatrali sui temi della lotta alla discriminazione, disuguaglianze, buona cittadinanza, sostenibilità ambientale da sviluppare con gruppi e comunità in eventi live di Teatro Sociale e di Comunità.

Obiettivi formativi:

  • sviluppare competenze di base sulla drammaturgia, sulla raccolta e analisi di fonti non teatrali e data collection, sulla scrittura teatrale per la performance
  • introdurre all’audience engagement nel TSC
  • sviluppare competenze di sensibilizzazione e comunicazione su temi della contemporaneità.

 Alessandra Rossi Ghiglione: 

Esperta di Teatro Sociale e di Comunità, studiosa e formatrice. Ha curato la drammaturgia e la regia di numerosi eventi e spettacoli di Teatro Sociale e di Comunità in Italia e all’estero. Ha lavorato con Marco Paolini e Marco Baliani, e collaborato con numerose compagnie italiane – tra cui Pippo Delbono e Teatro dell’Elfo. Ha insegnato all’Università Cattolica di Milano e Brescia e all’Università di Torino. È la direttrice del Social Community Theatre Centre | Unito di Torino. Christian Castellano, attore e drammaturgo, fonda la compagnia Sudatestorie Teatro Ricerca, con cui è tra i vincitori di Ri-generazione 2008 Nuove esperienze teatrali in scena in Piemonte con il Monologo Autobahn Day ispirato all’ Opera di Pier Vittorio Tondelli. Dirige lo spettacolo sul gioco d’ azzardo Chiamano Bingo selezionato da Inbox 2017 Rete di sostegno del teatro emergente italiano. Per il Teatro Ragazzi e Infanzia è finalista al Premio Scenario 2010 con lo spettacolo C’ è rumore: Timi Tommy ascolta il mare. Conduce e ha condotto laboratori teatrali per scuole di diverso ordine e grado e per cooperative in contesti educativi differenti. Si forma drammaturgicamente con Alessandra Rossi Ghiglione, direttrice e creatrice del Social Community Theatre Centre, con la quale collabora all’ interno di alcuni progetti teatrali Si è formato attorialmente, tra gli altri, con Cesar Brie, Emma Dante, Augusto Omolù, Massimiliano Civica, Marco Baliani, Eugenio Allegri, Massimo Verdastro.

Alberto Pagliarino: È attore, ricercatore e formatore. Ph.d e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino. È membro del comitato direttivo del Social Community Theatre Centre|Unito e responsabile dell’area Culture and Communities. Per SCT Centre è ideatore e project manager del progetto europeo Interreg-Alcotra ideatore e coordinatore artistico del progetto europeo Caravan Next. Feed the future. Come attore ha lavorato tra gli altri con Alessandra Rossi Ghiglione, Marco Baliani e Cesar Brie. È autore e interprete dei monologhi di teatro giornalismo Blue Revolution e Pop Economix Live Show, che hanno realizzato oltre 500 repliche in tutta Italia.

 

—–

Per info e iscrizioni: cerrone@socialcommunitytheatre.com

Scarica la scheda di iscrizione

  • Facebook
  • Twitter
  • Google
  • LinkedIn
  • Delicious
  • Digg
  • Add to favorites
  • Email
  • Print
  • PDF

LEADING PARTNERS

partner-sct partner-tpe

CONTACTS

sctcentre@socialcommunitytheatre.com

 

STAFF

Supervisione scientifica
Alessandro Pontremoli

Direzione
Alessandra Rossi Ghiglione

Organizzazione
Elisa Biava

 

EXTRA