Go to Top

TONE – Talents of New Europe

Settembre 2020 - Dicembre 2022
Il progetto “TONE – Talents of New Europe”, vincitore del bando Erasmus+, è un progetto europeo che coinvolge Italia, Olanda e Spagna, con l'obiettivo di promuovere le pari opportunità di accesso al mondo del lavoro nel settore artistico culturale. Si rivolge a persone con background migratorio e interesse o esperienze pregresse nell’ambito artistico e culturale.

TONE – Talents of New Europe

Il progetto Erasmus+ “TONE – Talents of New Europe”, della durata di 2 anni da settembre 2020 a dicembre 2022, si rivolge a persone con background migratorio e interesse o esperienze pregresse nell’ambito artistico e culturale.

L’obiettivo del progetto è quello di accrescere le competenze dei partecipanti in ambito artistico e promuovere le pari opportunità di accesso al mondo del lavoro nel settore artistico culturale.

Il progetto prevede la creazione di un manuale metodologico rivolto a formatori ed educatori che si occupano di formazione nel settore artistico e culturale. Questo manuale descriverà un training teatrale dedicato a gruppi di persone migranti interessate a lavorare in questo settore. L’obiettivo è quello di fornire ai formatori una metodologia di riferimento per condurre, con i loro gruppi, un training teatrale sulla base della metodologia creata nell’ambito del progetto TONE.

Il manuale è infatti costruito a partire dall’esperienza reale del training teatrale che i partner in Olanda, Spagna e Italia condurranno con 75 partecipanti con background migratorio.  

Il progetto prevede inoltre la creazione di un programma di incontro e scambio tra i partecipanti al training e 45 rappresentati di istituzioni e organizzazioni artistico-culturali nei tre Paesi.

Questa azione ha l’obiettivo di promuovere le opportunità di accesso al mondo del lavoro nel settore artistico e culturale per i partecipanti in formazione. Tale processo sarà inoltre favorito dalla creazione di una piattaforma digitale che agevoli lo scambio di informazioni e contribuisca allo sviluppo di consapevolezza sul tema del dialogo interculturale, il capacity building e la cooperazione internazionale attraverso l’arte nell’ambito delle azioni rivolte a persone con background migratorio in Europa.

SCT Centre durante il 2021 conduce e ospita a Torino il training artistico italiano, che prevede il coinvolgimento di 25 partecipanti nel percorso di formazione e l’organizzazione dell’incontro tra questi e un gruppo di 15 professionisti del settore artistico-culturale volto alla promozione di opportunità di accesso alle professioni di questo ambito. Inoltre SCT Centre è responsabile della valutazione di impatto della formazione e del programma di scambio con le istituzioni artistico-culturali.


Clicca qui per scaricare la call!


Clicca qui per iscriverti alla formazione TONE!

 


 

  • Facebook
  • Twitter
  • Google
  • LinkedIn
  • Delicious
  • Digg
  • Add to favorites
  • Email
  • Print
  • PDF

LEADING PARTNERS

partner-sct partner-corep Loghi per sito-02 Loghi per sito-03 Loghi per sito_Tavola disegno 1

CONTACTS

bertolini@socialcommunitytheatre.com

 

STAFF

Coordinamento e valutazione – Maurizio Bertolini

Valutazione – Alberto Pagliarino

Supporto al coordinamento e alla valutazione – Elena Cangemi

 

EXTRA