Go to Top

2018-19: Scuola di Formazione in Teatro Sociale e di Comunità

Nasce la Scuola Nazionale di Teatro Sociale e di Comunitàdi SCT Centre | UNITO e CIT – Centro di Cultura e Iniziativa Teatrale Mario Apollonio dell’Università Cattolica di Milano, in collaborazione con Dors -Centro Regionale di Documentazione per la promozione della salute.
La Scuola prevede due livelli: "La conduzione e la progettazione del laboratorio di teatro sociale" (Milano) e "Fare teatro sociale. elementi di drammaturgia e regia" (Torino). Oltre alla Scuola Nazionale, pensata per chi ha già esperienza di TSC, per 3° anno consecutivo si avvia a Torino il laboratorio esperienziale di teatro sociale, aperto a tutti. Ha cadenza settimanale da ottobre a maggio.
I 3 percorsi sono rivolti a tutti gli interessati allo sviluppo di una professionalità in TSC spendibile in ambito artistico, socio-educativo, socio-sanitario e scolastico.

2018-19: Scuola di Formazione in Teatro Sociale e di Comunità

Scuola Nazionale di Teatro Sociale e di Comunità (TSC) – Torino e Milano Due percorsi di livello avanzato per chi possiede già competenze di TSC

La Scuola di Formazione in Teatro Sociale e di Comunità del Social Community Theatre Centre |  Unito si arricchisce nell’anno 2018-19 della collaborazione con il CIT – Centro di Cultura e Iniziativa Teatrale Mario Apollonio dell’Università Cattolica di Milano e diventa la Scuola Nazionale di Teatro Sociale e di Comunità.
Come per la Scuola di Teatro Sociale di base, la Scuola Nazionale di TSC si avvale della collaborazione di Dors – Centro Regionale di Documentazione per la promozione della salute.

A CHI È RIVOLTA Si rivolge a chi è interessato al TSC come pratica di lavoro nell’area artistica, socio-educativa, socio-sanitaria e scolastica. 

I DUE PERCORSI FORMATIVI Dalla storica partnership tra il Social Community Theatre Centre di Torino e CIT dell’Università Cattolica di Milano è nata una proposta nazionale congiunta di formazione professionale che si articola in due percorsi fruibili distintamente previo invio di cv e colloquio:

  • I LIVELLO- LA CONDUZIONE E LA PROGETTAZIONE DEL LABORATORIO DI TEATRO SOCIALEMILANO Novembre 2018/2020

Cadenza mensile su weekend. Monte ore: 180 + 60 tirocinio Per informazioni: Giulia Innocenti Malini, corso-teatro.sociale@unicatt.it

  • II LIVELLO – FARE TEATRO SOCIALE. ELEMENTI DI DRAMMATURGIA E REGIA – TORINO Gennaio 2019/dicembre 2019

Cadenza mensile su weekend + 1 settimana intensiva a luglio 2019. Monte ore:140 + 60 ore esperienza sul campo Massimo 15 partecipanti. Le iscrizioni aprono l’8 settembre 2018. Per informazioni: Lorena La Rocca, larocca@socialcommunitytheatre.com

——————————————————————

Scuola di TSC di base: il laboratorio esperienziale – Torino Un percorso a cadenza settimanale per chi si avvicina al Teatro Sociale e di Comunità

La Scuola di Formazione in Teatro Sociale e di Comunità di base di SCT Centre | UNITO in collaborazione con Dors – Centro Regionale di Documentazione per la promozione della salute, giunge alla terza edizione. Fornisce conoscenze e competenze nell’ambito di:

  • Soft-skills personali, quali consapevolezza di sé, comunicazione interpersonale, problem solving, capacità di lavorare in équipe;
  • Valorizzazione degli aspetti di benessere e salute delle attività teatrali;
  • Modelli teorici di riferimento del Teatro Sociale e di Comunità.

A CHI È RIVOLTA
Si rivolge a tutti coloro che sono interessati a sviluppare una professionalità in Teatro Sociale e di Comunità da spendere in ambito socio-educativo, socio-sanitario e scolastico.

DOVE E QUANDO
Cadenza settimanale da ottobre a maggio, ogni lunedì dalle 18.00 alle 20.30
Inizio lunedì 22 ottobre 2018.
Le iscrizioni aprono a fine agosto 2018.
Numero massimo partecipanti: 30
Sede: Caffè Basaglia, Via Mantova 34, Torino

FORMAT
Il laboratorio esperienziale di teatro sociale è condotto da Fabrizio Stasia e Lorena La Rocca. Si tratta di un format  del lavoro di teatro sociale con i gruppi, fondamentale per comprendere la dimensione sociale e artistica promossa dal TSC e per apprendere le tecniche e i principi di lavoro. Gli elementi esperienziali e quelli di riflessione si intrecciano durante il percorso. Il laboratorio è strutturato nelle macro-fasi, ciascuna della durata di due mesi circa (8 incontri):

1) Prima fase: la costruzione del gruppo. I giochi e gli esercizi teatrali proposti in questa prima fase sono dedicati all’esplorazione delle dinamiche di gruppo, alla conoscenza tra i partecipanti e alla creazione di una dimensione interna di lavoro fondata su fiducia, gioco e creatività.

2) Seconda fase: stare in scena tra espressività e creatività. I giochi e gli esercizi teatrali proposti in questa fase esplorano le regole base dello stare in scena e della costruzione scenica: la presenza, l’ascolto, l’improvvisazione, il corpo, il movimento, l’utilizzo dello spazio, il costume, gli oggetti, attingendo anche al training attoriale mutuato dal comico e dalla pedagogia clown.

3)  Terza fase: l’esplorazione drammaturgica, la scrittura scenica e l’allestimento. I giochi e gli esercizi teatrali proposti in questa fase si pongono l’obiettivo di esplorare e dare forma teatrale ai temi, ai contenuti e alle visioni che il gruppo di lavoro farà emergere durante il percorso.

SCUOLA TSC DI BASE E SCUOLA NAZIONALE
È possibile aderire ad entrambi i percorsi contemporaneamente. Qualora un allievo del percorso di formazione di base voglia seguire anche la formazione avanzata, potrà sottoporre il curriculum ai formatori del SCT Centre, all’indirizzo cerrone@socialcommunitytheatre.com.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA SCT CENTRE
Silvia Cerrone
340.6121878

Email:  cerrone@socialcommunitytheatre.com
Sito: www.socialcommunitytheatre.com
Fb: Social Community Theatre

  • Facebook
  • Twitter
  • Google
  • LinkedIn
  • Delicious
  • Digg
  • Add to favorites
  • Email
  • Print
  • PDF

LEADING PARTNERS

partner-sct partner-unito partner-dors

CONTACTS

cerrone@socialcommunitytheatre.com

 

STAFF

Supervisione scientifica
Alessandro Pontremoli

Direzione
Alessandra Rossi Ghiglione

Organizzazione
Silvia Cerrone

 

EXTRA